A Trieste domenica 10 aprile esibizione di cani guida…

0

A Trieste domenica 10 aprile esibizione di cani guida…
 

A Trieste domenica 10 aprile esibizione di cani guida  e cani da salvataggio

Domenica 10 aprile 2016 ore 11.00 si svolgerà a Trieste, in Piazza Verdi e Piazza Unità una esibizione di cani guida e cani da salvataggio. La manifestazione si svolgerà nel quadro delle iniziative LIONS DAY finalizzate alla raccolta di fondi da devolvere al Servizio Cani Guida dei Lions. Il Comune ha concesso il patrocinio e l’utilizzo della Piazza Verdi a Trieste per l’esibizione dei cani guida ai non vedenti e l’Autorità Portuale e la Guardia Costiera hanno concesso l’utilizzo dello specchio d’acqua antistante Piazza Unità d’Italia per le dimostrazioni di soccorso nautico con i cani da salvataggio.

Inizio alle ore 11.00 con il seguente programma:
Esibizione con tre cani guida condotta da istruttori del Servizio Cani Guida di Limbiate, ente morale ONLUS fondato dai Lions italiani, che ha come finalità di dotare gratuitamente le persone non vedenti di un cane guida per renderle maggiormente autonome nelle attività quotidiane. A seguire, esibizione con i cani da salvataggio della triestina U.CI.O. (Unità Cinofile Operative Onlus della Protezione Civile). Verranno effettuate brevi simulazioni di soccorso nautico con l’ausilio di cani da salvataggio a scopo dimostrativo. La U.CI.O. è un’associazione di volontariato no profit che opera in tutto il Friuli Venezia Giulia. L’anno scorso, durante la stagione estiva, ha pattugliato, coordinandosi con la Guardia Costiera e con il Comune di Trieste, il litorale di Barcola nelle giornate di maggior affollamento, ha fornito assistenza a diverse manifestazioni sportive: la Corsa della Bora, l’Euromarathon, la Doggy Run, la Kokos Trail, la Barcolana, mettendo a disposizione le proprie competenze e i propri mezzi, potendo contare sulle diverse professionalità dei propri soci in ambito sanitario e di soccorso nautico. Nel corso della manifestazione, nell’area interessata, stazionerà un automezzo attrezzato per il controllo della vista e della pressione oculare svolta da medici Lions. E’ stata altresì programmata una collaterale attività di informazione sulle più comuni patologie oculari mediante la distribuzione di materiale illustrativo.

A Trieste domenica 10 aprile esibizione di cani guida…
 
Partecipa alla manifestazione anche l’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti sezione di Trieste che festeggia i 90 anni di attività e con cui è in atto una importante collaborazione.

Condividi.

Autore

avatar

Partner