L’Agility Dog mette il turbo per l’estate con: Union Lido Summer Cup!

0

L’Agility Dog mette il turbo per l’estate con: Union Lido Summer Cup!
 

L’Agility Dog mette il turbo per l’estate con: Union Lido Summer Cup! Ecco come vivere le vacanze al top con il proprio cane…

In Austria qualche anno fa, si disputò la prima Winter Cup: una bellissima competizione di Agility Dog che naturalmente, dato il nome, si svolgeva d’inverno. Si trattava di un raduno che comprendeva otto gare ufficiali F.C.I., che si articolavano in quattro week-end, uno per ogni mese invernale, disputate all’interno di un palazzetto sportivo; a dette gare veniva aggiunta una prova “Open” al giorno, valevole per la Winter Cup. Ognuna di queste gare Open dava la possibilità di acquisire dei punti che, appunto, sommati decretavano il vincitore della manifestazione (uno per ogni categoria di altezza). Ho partecipato un paio di volte con la mia Dudù (Border Collie) che ora, per anzianità, non gareggia più (si gode la meritata pensione ammirando gli altri cagnetti 🙂 ); bellissima atmosfera, bravi giudici, partecipanti di livello, premi di prestigio la facevano risultare una delle competizioni più ambite dell’Agility.

Vi chiederete: ma cos’è una gara “Open”?
Di fatto è una gara a cui possono partecipare tutti, senza distinzione di razza o livello di bravura, nella quale si concorre per la stessa classifica.

Ma allora il binomio più forte vince facile!
Vista dal di fuori, potrebbe sembrare così, ma in realtà in Agility le cose vanno diversamente: anche se il partecipante è molto bravo, può sempre capitare la giornata storta e ricordiamo che basta un errore, come una stecca che cade, per non essere tra i primi! Perciò può capitare che un neofita riesca a battere un campione; cosa che non può succedere invece nelle gare ufficiali, in quanto si gareggia per livelli di bravura. Stranamente è ancora più facile se i percorsi sono ardui: un cane molto veloce può incorrere più facilmente in errore, pertanto un soggetto relativamente lento può, se non sbaglia, arrivare primo. Ma torniamo alla Winter Cup del 2010; va considerato che allora partecipava la pluri-campionessa del mondo (nella categoria Large) Lisa Frick con Hoss, che abitava lì poco distante e molti altri “BIG” dell’Agility, tra cui il nostro Andrea Occhini con Giò, che proprio in quell’anno vinse la coppa d’avanti alla Lisa. Ricordo che il Campionato del Mondo viene attribuito in una sola giornata e che è una competizione particolare, poiché premia le performance dei partecipanti in due distinte discipline. Mi spiego meglio: il titolo di campione del mondo viene assegnato una volta all’anno in una competizione “secca” che dura un giorno, in cui si fanno una sola Agility e un solo Jumping e vince chi fa meglio nella somma di queste due gare; in pratica se quel giorno ti va qualcosa “storto” in una delle due, se ne riparla l’anno successivo.

L’Agility Dog mette il turbo per l’estate con: Union Lido Summer Cup!
 
Nella Winter Cup invece la performance durava otto gare e chi vinceva era colui che, oltre alla fisiologica partecipazione a tutte le prove, riusciva ad essere costante nei propri piazzamenti, rispetto agli altri concorrenti, nella maggior parte delle manche. Fu così che, purtroppo, smisero di organizzarla, si disse che fu per gli alti costi di gestione. Probabilmente il palazzetto che la ospitava, date le condizioni invernali, aveva dei costi proibitivi! Mi sono sempre detto che sarebbe stato bello se si fosse fatto qualcosa di simile in Italia. Ebbene: con la dirigenza di Union Lido, abbiamo deciso di accettare la sfida e ci siamo impegnati nel progettare la Union Lido Summer Cup! Avremmo voluto si disputasse già l’anno scorso, ma eravamo in ritardo: per avere l’autorizzazione dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), bisognava fare richiesta almeno sei mesi prima del semestre (quasi un anno se la gara si svolge alla fine del semestre) e dunque eravamo fuori con i tempi. Dunque, questa volta in regola con la norma, abbiamo avuto l’autorizzazione per il 2017; per il primo anno le prove saranno solo 6 e abbinate ad altrettante gare ufficiali ENCI, distribuite su tre week-end: uno ogni primo del mese di: luglio, agosto e settembre. Per chi non avesse seguito i nostri articoli l’anno scorso, facciamo un passo indietro…. Che cos’è Union Lido? E’ un “SUPER” Campeggio a cinque stelle, posto sul litorale veneziano nei pressi di Jesolo (più verso Venezia) e precisamente a Cavallino Treporti, dotato di un Dog Camp con piscine dedicate, Dog Beach con 1.000 mq. di spiaggia attrezzata, prima accoglienza al Dog Point & Shop, due ristoranti accessibili con il proprio cane, un Dog Bar, servizio veterinario di Primo soccorso, Dog Ambulance e soprattutto uno Sport Center con area riservata ai cani con sgambatoi e due campi regolamentari per l’Agility, illuminati per le gare in serale che in estate sono l’unica soluzione per il benessere dei nostri amati cani.

L’Agility Dog mette il turbo per l’estate con: Union Lido Summer Cup!
 
Questo realtà nasce con la sana idea di far vivere al binomio di turno (famiglie comprese), una vacanza/sport/relax con i propri pelosi, in una struttura altamente specializzata ed attrezzata. Il vero disagio per i partecipanti potrebbe essere l’inevitabile congestione stradale che si abbina normalmente ai luoghi di villeggiatura nel periodo estivo, ma una volta giunti in questa New York canina, la festa è assicurata! È per questo, che si è deciso di non gareggiare la domenica! Di fatti, se si parte con calma la domenica mattina prima delle 14.00, si evitano tutte le normali code estive che a volte ti fanno perdere ore solo per raggiungere l’autostrada (normalmente ci si mette una ventina di minuti). In pratica le gare inizieranno il venerdì pomeriggio inoltrato (in modo di poter arrivare con tutta calma) con gli Junior per poi avere la gara Open verso le 21:00 (valevole per la Union Lido Summer Cup) ed infine le ufficiali Senior con il CAC; il sabato mattina relax al sole e poi al pomeriggio si riprendono le gare. La domenica mattina dunque ci si riposa, magari con un tuffo in mare per poi fare ritorno alla propria dimora con il bagaglio di emozioni delle gare appena trascorse. Per eventuali approfondimenti potete trovare tutto su www.agilitysummercup.com, un sito appositamente dedicato, dove fruire del regolamento e dei risultati regolarmente aggiornati.

Vi ricordo le date:

  • 30 giugno
  • 1 luglio
  • 4 agosto
  • 5 agosto
  • 1 settembre
  • 2 settembre

Per quanto riguarda la grafica ci siamo rifatti agli anni cinquanta, quando il Campeggio Union lido è nato! Allora si chiamava NSU, il nome derivava dalla nota – ma forse non notissima a tutti 🙂 – marca automobilistica tedesca che, oltre ad essere comproprietaria, mandava i propri dipendenti a fare le vacanze al campeggio di Cavallino Treporti.

L’Agility Dog mette il turbo per l’estate con: Union Lido Summer Cup!
 
Più di sessanta anni di storia lo hanno portato ad essere il primo Campeggio cinque stelle d’Italia, dunque il TOP dei campeggi, con tutti i migliori confort che si possono trovare. Ed è per questo che si è voluto, con la Union Lido Summer Cup, ricordare il suo passato e riprendere, sia con il logo che tramite  la locandina principale, gli originari anni cinquanta vacanzieri.

L’Agility Dog mette il turbo per l’estate con: Union Lido Summer Cup!
 
Come potete vedere ce la stiamo mettendo tutta per lanciare una manifestazione che potrebbe diventare, negli anni a venire, un appuntamento di tutto rispetto nel panorama delle competizioni europee. Con la speranza che il mondo agilitystico sostenga l’iniziativa e partecipi numeroso alle competizioni, auguriamo lunga vita alla Union Lido Summer Cup!!!

Condividi.

Autore

avatar

Partner