Quali sono i primi lanci che approcciano la disciplina del Disc Dog?

0

Quali sono i primi lanci che approcciano la disciplina del Disc Dog?
 

Quali sono i primi lanci che approcciano la disciplina del Disc Dog?

L’autunno è ormai arrivato! Il caldo torrido è finalmente cessato e il vostro fedele amico è sicuramente più pimpante e vivace del solito! Quale periodo migliore per mettere in pratica quello che vi ho introdotto nell’articolo precedente (CLIKKA) e che proseguirò nel contenuto di questa news. Abbiamo detto più volte che il DISC DOG è un gioco di squadra (uomo-cane) che funziona solo se entrambi i protagonisti fanno bene la loro parte e soprattutto se l’umano mette nella condizione il suo compagno di sbagliare il meno possibile. Quindi prima di cimentarvi con il cane è importante conoscere le principali tecniche di lancio ed è consigliabile fare anche un po’ di pratica da soli. Non solo per tutelare la sicurezza del vostro cane, che deve comunque rimanere il vostro principale pensiero, ma anche per un discorso di “motivazione”. Come anticipato, se lanceremo in modo impreciso il frisbee e il cane quindi non riuscirà mai a prenderlo al volo, potrebbe scoraggiarsi e non trovare interessante il gioco. Un altro rischio potrebbe essere quello che “Fido” non comprenda a pieno lo scopo di quella nuova attività, ritenendo (poiché non vi riesce) superfluo afferrarlo in aria, visto che tutto sommato è anche più comodo raccoglierlo da terra.  

Quali sono i primi lanci che approcciano la disciplina del Disc Dog?
 
Il primo lancio che bisogna saper eseguire è il ROLLER. In realtà non è un vero e proprio lancio perché di fatto il disco non va fatto fluttuare nell’aria, ma fatto rotolare per terra lungo la sua circonferenza (come uno pneumatico che rotola per intenderci). Impugnate il disco tenendo il pollice sulla parte esterna del disco (fig.1) e le altre nella parte sottostante (fig. 2). La presa deve essere salda ma il polso deve rimanere morbido. Ruotate il disco in modo che appoggi verticalmente sulla parte interna dell’avambraccio (fig.3) e portate il disco verso la spalla.  

Quali sono i primi lanci che approcciano la disciplina del Disc Dog?
Nella didascalia: Fig.1, Fig.2 e Fig.3 

Allungate il braccio e rilasciate il disco con un movimento deciso del polso verso il basso (fig. sotto).

Quali sono i primi lanci che approcciano la disciplina del Disc Dog?
 
Per essere efficace il Roller deve rotolare velocemente e percorrere qualche metro in posizione verticale e, cosa ancora ancor più importante, deve essere lanciato sempre dalla parte opposta in cui si trova il cane. Per i cani più timorosi o semplicemente per quelli che inizialmente hanno qualche difficoltà a raccogliere il disco da terra quando è capovolto, una valida alternativa al Roller è lo SLIDER, che consiste semplicemente nel far scivolare sul terreno il disco al contrario, ossia lungo la parte liscia. Questa volta il disco deve essere impugnato al contrario (fig.1) nel gergo tecnico si dice in upside down e fatto scivolare sul terreno per qualche metro (fig.2 e 3)

Quali sono i primi lanci che approcciano la disciplina del Disc Dog? Nella didascalia: Fig.1, Fig.2 e Fig.3         

Questi due lanci “non lanci” 🙂 vengono utilizzati nelle primissime fasi di addestramento anche se il Roller, grazie alla dinamicità che sprigiona il suo movimento, piace tantissimo ed utilizzato anche quando i cani sono più esperti come rinforzo/premio a seguito di un esercizio ben eseguito. Anche se vi possono sembrare lanci banali e sarà forte la tentazione di provare a tirare subito al volo, se provate a proporli al vostro cane e vi soffermate a osservare le risposte comportamentali che lui metterà in atto, avrete modo di capire molte cose utili per impostare il giusto lavoro di addestramento. To be continued…

Condividi.

Autore

avatar

Partner