Cesare Gilardi

Cesare GilardiCOMPETENZE
Consulente ed Esperto nella nutrizione del cane e del gatto e nella preparazione atletica del cane, certificato FCC n°1. Libera professione ai sensi della legge 14/01/013 n°4. P.IVA 01918530062.

PERCORSO SCENTIFICO
Nel 1989 partecipa al corso più stage in nutrizione per piccoli animali presso University off Los Angeles. Non riconosciuto in Italia
Nel 1993 partecipa al master in fisiologia dello sforzo e dell’allenamento presso la sezione corsi della clinica veterinaria dell’università di Berna (non riconosciuto in Italia).
Nel 1998 partecipa allo stage sull’alimentazione del cane sportivo presso la clinica universitaria di Utrecht (non riconosciuto in Italia).
Nel 2007 ottiene l’abilitazione all’insegnamento del training autogeno con il metodo Schulz.
Nel 2012 ottiene dall’associazione AICS, Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal Coni il diploma di dog trainer.
Nel 2014 ottiene dall’associazione CSEN, Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal Coni, la tessera d’istruttore per le proprie materie.
È iscritto nell’albo docenti dell’Accademia istruzione cinofila Feeling Dog.
È iscritto nell’albo docenti dell’ENCI.
È docente e consulente per le proprie materie presso il Centro Olistico Animalife.
È esperto in chinesiologia.
Nel 2016 ha frequentato il corso base sul DNA di Thetahealling.
È titolare di due marchi registrati: “la preparazione atletica del cane secondo Cesare Gilardi “registrato con n° 0001556915 in data 30/01/2013 la nutrizione del cane da lavoro e non secondo Cesare Gilardi” registrato con n° 0001556914 in data 30/01/2013.
Cesare Gilardi
 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Entra in cinofilia nel 1979 come allevatore di Mastiff amatoriale e successivamente acquisisce l’affisso i “Mastiff dell’Erpimà”.
Nel 1998 diventa collaboratore della ditta Euro service s.r.l. che importa cibi per piccoli animali dall’Olanda in qualità di consulente ed esperto in nutrizione e in preparazione atletica.
Nel 2003 fonda e diventa comproprietario dell’azienda Euro service S.a.s. che importa alimenti per piccoli animali dall’Olanda.
Scrive articoli per riviste specializzate sugli stessi argomenti.
Scrive come consulente per riviste e pagine specializzate online.
È docente in corsi formativi promossi dalle regioni, provincie e enti privati, per le proprie materie. Ha insegnato e insegna, a richiesta, in seminari, incontri e stage informativi sulla nutrizione e preparazione atletica del cane.
Insegna in corsi professionali promossi da enti e centri cinofili associati ENCI.
Nel 2013 ha insegnato nutrizione nel 1° corso nazionale professionale di “esperto nella nutrizione del cane” organizzato da Special Dogs in collaborazione con il centro professionale Nuova Omnia di Milano sotto il patrocinio della regione Lombardia.
Collabora come consulente con cliniche, studi veterinari, negozi e aziende che importano o producono cibo per piccoli animali.
Ha lavorato e lavora come esperto e consulente in nutrizione e in preparazione atletica per molti centri cinofili e enti come la protezione civile, la Croce Rossa, i Vigli del fuoco e altri.
Segue singolarmente la preparazione atletica e la nutrizione di soggetti che svolgono attività sportive, di lavoro e non.
Ha seguito, come docente, due corsi di formazione per esperti in nutrizione e preparazione atletica presso l’associazione ASD meravigliosa vita da cani.

L’ALIMENTAZIONE

L’alimentazione del cane e del gatto: Sotto queste tre parole si nasconde l’essenza della loro vita. Da sempre il loro metabolismo è individuale, pertanto ogni soggetto dovrebbe avere un’alimentazione specifica o quanto meno le kilocalorie dovrebbero essere calcolate secondo il peso metabolico, il periodo di crescita e il tipo di vita che conduce. Altro ruolo importante deputato alla dieta sono la cura di particolari patologie, attraverso, appunto, l’alimentazione, quali:

  • L’allergia.
  • L’intolleranza.
  • La gastroenterite.
  • L’acidosi metabolica.
  • La pancreatite.
  • Il diabete.
  • Le malattie legate al fegato, in particolare lo shunt porto sistemico.
  • Tutte le patologie legate ai reni e alla vescica.

Senza contare che una dieta specifica può interagire nei confronti di fattori comportamentali quali paura, ansia e aggressività. Infine va detto che un’alimentazione equilibrata, quindi senza carenze ne eccessi, e “ cucita addosso” al proprio cane e/o gatto, gli darà la possibilità di avere una vita lunga e di qualità.

LA PREPARAZIONE ATLETICA – IL CONDIZIONAMENTO FISICO

La preparazione atletica: Questa disciplina è dedicata a tutti i cani destinati allo sport e al lavoro, molto diffusa all’estero, poco conosciuta e praticata in Italia; ha il compito specifico di lavorare su tutti gli aspetti fisici per migliorare la prestazione del cane sportivo e da lavoro. La pratica si concentra sul corretto assetto corporeo, curando la preparazione cardiovascolare, lo sviluppo e il potenziamento di tutta la muscolatura e migliorando tutte le doti genetiche che il cane ha (forza, velocità, potenza, resistenza, recupero energetico). Per tutti gli altri cani che hanno subito interventi, si effettuano anche riabilitazioni post operatori.

Cesare Gilardi
 
Il condizionamento fisico: La parola stessa esprime il concetto a cui questa specialità è finalizzata. Il condizionamento fisico è rivolto a tutti i cani che non esplicano una attività motoria sportiva e di lavoro, ma che beneficerebbero per diversi motivi di un programma di movimento mirato, per l’appunto, a condizionare il loro assetto corporeo e quindi la qualità della vita. Sempre di più lo stile moderno ha snaturato anche quello dei nostri beniamini, che ritroviamo spesso in sovrappeso, se non a volte, obesi, con fisici de muscolari, con problemi legati ad una vita sedentaria e non per ultimo quelli di origine nervosa quali stress e depressione. Va da sé che un’eccessiva  alimentazione, spesso non adeguata al singolo individuo e di scarso valore biologico, un movimento casuale e comunque non mirato rende i nostri amici lo specchio dei malesseri di noi umani.

In qualità di consulente ed esperto per la nutrizione e la preparazione atletica sono disponibile a:

Alimentazione:

  • Realizzare diete fresche, secche e umide personalizzate per cani e gatti obesi o in sovrappeso o che hanno subito interventi chirurgici.
  • Realizzare diete fresche, secche e umide mirate per cani e gatti diabetici, cardiopatici, epatici, pancreatici e con problemi gastroenterici, renali , allergici e comportamentali.

Preparazione atletica:

  • Costruire piani energetici e d’allenamento per cani destinati al lavoro e/o a sport  impegnativi.
  • Allenamento post operatorio.

Condizionamento fisico:

  • Pianificare attività motorie per migliorare e mantenere lo stato di perfetta forma in soggetti sedentari o destinati a lavori o sport leggeri. 

In generale:

  • Relatore in seminari informativi – insegnante in stage o corsi formativi.
  • Collaborare con studi veterinari, centri cinofili, associazioni, aziende, scuole professionali e con tutti coloro che desiderano avere all’interno della propria attività un consulente.

Contatti: