Marco Anselmino

Marco AnselminoMarco Anselmino
Tra le cose di cui sono più fiero c’è quella di essere papà. Nella mia vita sono sempre stato accompagnato (grazie al fatto che sono nato in campagna) da cani delle più svariate razze tra cui molti meticci; i miei primi amici d’infanzia dunque furono i cani e le caprette. In realtà pensandoci bene, a questo bellissimo “universo animale” partecipavano anche galline, conigli, maiali, mucche, oche ed anatre consentendomi di arricchirmi ogni giorno della loro energia bianca. Nell’estate del 1987 (da poco maggiorenne) frequentai il mio primo canile, confrontandomi con la durezza della vita da “prigionieri innocenti” che conducevano quei poveri cagnetti. Non capendo ancora bene il disagio ed il dolore di quelle anime, Inizialmente mi preoccupai solo del benessere fisico portando e distribuendo loro del cibo; successivamente maturando (sia in esperienza che in età) compresi l’importanza di una socializzazione. I cani con i quali ho percorso la maggior parte della mia vita sono stati:

  1. Wolf (mix pastore tedesco).
  2. Mao (pointer abbandonato da un cacciatore perché fobico).
  3. Febo (mix lupo italiano e collie con problemi d’aggressività).
  4. Alf attualmente al mio fianco (recuperato in un bidone, finito in canile, fobico).

Tutte le loro adozioni sono state sentite e volute; i miei cani mi hanno insegnato a confrontarmi con le loro paure e le loro insicurezze, affrontando i loro problemi, ho scoperto che anch’io ne avevo e dovevo superarli e come sempre succede (il presuntuoso due zampe che pensa di aiutare il nobile 4 zampe) quello ad essere stato aiutato ero proprio io. Da qui è nata la mia voglia di aiutarli non solo nel corpo ma anche nel ANIMA!

Formazione professionale:

Dal 1987 volontariato presso canili.
Dal 1987 al 1997 dirigente in associazioni di subacquea per portatori di handicap (brevetto HSA e PADI).
Dal 1987 al 2002 ho collaborato e sono stato nella dirigenza di tre associazioni per la tutela dei portatori di handicap (pallacanestro, ping-pong, nuoto, cavallo, Pet Therapy).
Dal 2009 ho organizzato e tenuto corsi sui problemi comportamentali dei cani e sulla loro educazione.
Dal 2009 per sei anni presidente dei Canisciolti Onlus.
Dal 2010 presidente e fondatore del Gruppo Cinofilo Debù sito a Carignano (To) centro di formazione ENCI.
Dal 2013 addestratore ENCI.
Dal 2015 partecipo ad AICAD Onlus Cani allerta diabete.
Dal 2016 Creatore e conduttore di “Animaliamoci” (programma TV e WebTV trasmesso da Rete Torino e Canavese TV).
Dal 2017 Opinionista su Radio Crossover (Web Radio).
Dal 2017 collaboro con Ginosa Dogs’ Angels.

Sono stato ospite in trasmissioni radio e tv per affrontare i problemi comportamentali ed il discorso canili. Ho scritto articoli sui canili e sul comportamento dei cani sia in canile che una volta adottati. In questi anni ho incontrato circa un migliaio di cani, per alcuni ho affrontato solo i problemi legati alla loro sopravvivenza (randagi – canili), di altri mi sono occupato della loro adozione; per tutti loro con sempre maggiore esperienza mi sono occupato dei loro problemi comportamentali.

Specializzazioni:

Paure, fobie, problemi comportamentali dei cani sia in casa che in canile. Agility e Nose Work che utilizzo per i recuperi comportamentali.