Massimo Visintin

Addestratore cinofilo, riconosciuto SIAC e iscritto al registro degli addestratori ENCI.

“Formature Cinofilo Certificato, certificazione TM001 n. 211 del 19.12.2015”

L’amore e la passione per il cane nasce in me nell’aprile dell’anno 2000, quando, a seguito di un viaggio di un mese in Alaska, patria dello sled dog, decido di volere il mio primo cane. Acquistai il mio cucciolo femmina di nome Kelly a dicembre 2001. Nel maggio 2003 decido di dare una svolta alla mia vita: inizio a gestire una pensione per cani a Trieste, nonché canile convenzionato con i Comuni della Provincia, “praticando” quotidianamente con i cani. Dopo un paio d’anni di pura esperienza lavorativa, decido di approfondire ulteriormente l’affascinante mondo della cinofilia e ricerco una scuola che formi delle figure professionali nel campo dell’addestramento.

Nell’aprile 2005 frequento il corso “primo livello – allievo istruttore”, della durata di 7 giorni, organizzato a Milano dalla SIAC, Scuola Italiana Attività con i Cani, diretta da Vittorino Meneghetti, dove apprendo nozioni di Etologia, Psicologia canina, Semiotica, Tecniche d’addestramento; entusiasta di quanto appreso, decido di iscrivermi al corso “secondo livello – allievo istruttore”, frequentato nell’agosto 2005 e della durata di 10 giorni: trattasi di un corso pratico di addestramento, nel quale apprendo tecniche di conduzione, eseguo esercizi di agonistica e approfondisco quanto trattato in precedenza completando il tutto con cenni di Zoo-Antropologia (rapporto uomo-cane), lo stress del cane, la teoria dell’odore.

Il 12 febbraio 2006 seguo con molto entusiasmo il seminario sulle attività: Terapie ed Educazione Assistita Dagli Animali (Pet Therapy), organizzato dalla SIAC, docenti Marcello Galimberti, Presidente AIUCA e Debra Buttram, Vice-Presidente ADEu. Dal 24 al 29 marzo 2006 frequento il corso “terzo livello – allievo istruttore”, che consiste in una specializzazione in psicologia canina applicata all’addestramento, nel quale mi vengono illustrati concetti di Eugenetica, Forma del Comportamento, Sviluppo Ormonale, Memoria di Razza, Doti Naturali del carattere.

Dal 23 al 26 febbraio 2007 partecipo ad uno stage per “Figurantie specializzazione in psicologia canina per cani da utilità e difesa.

Il 5 – 6 maggio 2007 partecipo ad un seminario teorico-pratico sulle “pistefinalizzato alla preparazione agonistica difesa e utilità, dal 9 al 11 novembre 2007 partecipo al secondo stage per “Figurantie specializzazione in psicologia canina per cani da utilità e difesa, finalizzato alla conoscenza dei fondamentali di questa figura; dal 28 al 30 marzo 2008 partecipo ad uno stage di ripasso di obbedienza, pista e difesa, tenuti sempre dalla SIAC presso l’agriturismo La Torretta di Borgo Priolo (PV).

Nel frattempo arriva il mio secondo cane, Elena della Decima Mas detta Zoe, un pastore tedesco femmina nata il 25 aprile 2006 e acquistata presso l’allevamento “della Decima Mas” di Daniele Barbanera, che mi ha dato delle grosse soddisfazioni nelle competizioni di utilità e difesa, ottenendo il brevetto IPO 3 e partecipando a numerose gare nazionali, dopo aver ottenuto buoni risultati in IPO 1 e IPO 2. Arriva anche un terzo pastore tedesco femmina, Udi di Cà Venier, che sta continuando la preparazione per l’ IPO 1: purtroppo ha la displasia all’anca di grado D che ne ha limitato la preparazione. Improvvisamente agli inizi del 2011 arriva il mio primo cane maschio, Esh di Casa Nosella, molto vivace, docile e socievole, nato a gennaio. Purtroppo la sua carriera sportiva termina a seguito della torsione della milza, facendolo divenire un cane non adatto a scopi sportivi. A settembre del 2014 ricevo dall’Allevamento “della Decima Mas” una cucciola di nome Gisa, molto promettente.

A gennaio 2010  inizio una nuova collaborazione nella preparazione di cani da utilità e difesa con la Sas San Giusto di Trieste, che mi ha chiesto di diventare il loro FIGURANTE – PREPARATORE, esperienza che però finisce presto.

Il 12 e 13 maggio 2012 frequento uno stage per conduttori di cani da utilità e difesa presso “NEW THOUGHT” a Verona con il cucciolone Esh; successivamente frequento due corsi per figuranti all’Rsv2000 Verona.

Il 30 ottobre 2010 ottengo il diploma di istruttore cinofilo specializzato in utilità e difesa da parte della SIAC, Scuola Italiana Attività con i cani, diretta da Vittorino Meneghetti e quindi il suo riconoscimento ufficiale di addestratore di cani.

Il 7 marzo 2012 l’ENCI comunica che il sottoscritto è iscritto nel Registro degli addestratori cinofili, Sezione I°: addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport.

A settembre 2014 inizia una nuova avventura: mi iscrivo ai corsi (in lingua inglese) online dell’ ETHOLOGY INSTITUTE CAMBRIDGE, in un anno conto di ottenere la qualifica di CPDT (certified professional dog trainer). Già 8 gli esami sostenuti (evoluzione della specie, benessere animale, primo soccorso, pedagogia, anatomia e fisiologia, apprendimento, comportamento del cane, cani da soli a casa).

L’esperienza maturata “sul campo” mi permette di partecipare a dei dibattiti su temi d’attualità riguardanti l’affascinante “mondo cinofilo”, in particolare alla televisione locale di Trieste, Tele 4, a quella regionale RAI, TV koper Capodistria, Pet Mania TV, oltre che a qualche trasmissione radio. Da gennaio 2009 ogni primo martedì del mese alle ore 17.45 si trattano vari argomenti di educazione del cane presso la farmacia alla Borsa. Da gennaio 2010 questo appuntamento viene spostato ad ogni primo giovedì del mese ma termina agli inizi del 2011. Il 5 novembre 2009 si è organizzato all’ Enaip di Trieste l’incontro “Attenti al cane, introduzione alla psicologia canina“. Il 13 gennaio 2012 si è organizzato al Consorzio L’Arca di Trieste l’incontro “Attenti al cane 2, la moderna psicologia canina”. Da febbraio 2012 ho collaborato con la rivista Giornale Animale, curando una rubrica che tratta la moderna psicologia canina, avventura che termina a settembre 2012. Successivamente inizia una collaborazione con la rivista gratuita KONRAD di Trieste, che termina agli inizi del 2014. Il giorno 15 settembre 2012 sono intervenuto al convegno “Mobilità’ dei nostri cani sugli autobus della Provincia di Trieste” a Muggia (TS) in qualità di esperto cinofilo.

Sono uno dei relatori del primo corso per addestratori cinofili tenuto da “senzaguinzaglio”, dal 1 al 6 ottobre 2012, dal 19 al 26 ottobre 2013 e dal 24 al 26 ottobre 2014.

I prossimi obbiettivi sono il proseguimento degli studi con l’Ethology Institute Cambrigde e la presentazione in competizioni sportive della femmina di pastore tedesco Gisa della Decima Mas.