La storia della Pet Therapy

1

 

Vorrei iniziare questo nostro percorso insieme raccontandovi un pò di storia sulla Pet Therapy: è una prassi assistenziale e terapeutica che sta guadagnando sempre più favore da parte dell’opinione pubblica ma anche in ambito sanitario grazie ai risultati sempre più entusiasmanti che si sono evidenziati soprattutto a partire dagli anni ’80.
Fu lo psicologo Boris Levinson il primo ad effettuare ricerche, iniziando a rilevare l’efficacia della sola presenza di un cane nel trattamento terapeutico di persone malate che, attraverso la relazione con il pet, vengono aiutate nel loro percorso di cambiamento.
La Pet Therapy è pertanto un insieme di prassi finalizzate al benessere della persona realizzate attraverso il coinvolgimento di animali che, a seconda della tipologia di intervento necessario, vengono denominate:
A.A.T. (ANIMAL ASSISTED THERAPY): Terapie Assistite con Animali, quando l’intervento è più specificamente svolto in ambito sanitario e attraverso la cooperazione con un team di medici specialisti, è individuale e anche molto più impegnativo per il cane stesso, che andrà attentamente monitorato dall’operatore a tutela del suo benessere;
A.A.A (ANIMAL ASSISTED ACTIVITY): Attività Assistite con Animali, attuate mediante attività che rafforzano le risorse del paziente, integrando le terapie in essere e aiutandolo a trovare le migliori condizioni per affrontare il proprio cammino di benessere verso il cambiamento. È rivolta soprattutto a gruppi di persone degenti, in strutture sociosanitarie e favorisce le attività di gruppo;
A.A.E. (ANIMAL ASSISTED EDUCATION): Attività di Educazione Assistita con animali, è rivolta soprattutto a bambini di asili, scuole o gruppi di ragazzi e ha soprattutto obiettivi volti all’educazione;
H.A.S.S. (HUMAN ANIMAL SUPPORT SERVICE): è un’attività con animale rivolta ad un singolo paziente affetto da disabilità percettiva.
Questo nostro primo incontro è volto alla conoscenza terminologica di questa meravigliosa attività, nelle puntate seguenti vi racconterò come si svolgono le attività, le caratteristiche che devono avere sia gli operatori che il cane… e tanto altro ancora!

Condividi.

Autore

avatar

Partner