Cosa è e come funziona la preparazione atletica…

0

Cosa è e come funziona la preparazione atletica...
 

Cosa è e come funziona la preparazione atletica nel cane

  • Questa disciplina è dedicata a tutti i cani destinati allo sport e al lavoro, molto diffusa all’estero ma poco praticata in Italia, spesso viene utilizzata senza una preparazione idonea.
  • Ha il compito specifico di lavorare su tutti gli aspetti fisici per migliorare la prestazione del cane che pratica sport e lavoro. Il metodo si concentra sul corretto assetto corporeo, curando la preparazione cardiovascolare, lo sviluppo e il potenziamento di tutta la muscolatura e migliorando le qualità genetiche.
  • Come per il condizionamento fisico, l’inizio è basato su una precisa anamnesi dello stato di salute generale del cane effettuata dal veterinario, una valutazione sullo stato fisico (muscolare, assetto corporeo, articolazioni, postura, movimento, etc.) effettuata dal preparatore ed infine una dieta personalizzata determinata dallo specialista in nutrizione canina.
  • La tecnica di formazione è semplice e molto funzionale. Si basa su un programma di lavoro composto da un percorso alimentare, integrativo e motorio.
  • Programma alimentare: ha il compito, attraverso l’uso di integratori e di un alimento specificatamente adattato ad ogni singolo soggetto, di dare il giusto apporto di nutrienti e kilocalorie, richiesto dal tipo di disciplina sportiva o di lavoro, senza sottoporre gli organi coinvolti (fegato, pancreas, intestino e reni) a stress assimilativo e dosaggio del fabbisogno proteico, bilanciamento elettrolitico, assunzione di sostanze energetiche a velocissimo rilascio, etc..
  • Programma motorio: ha il compito, attraverso esercizi mirati e controllati, di rinforzare l’apparato scheletrico, motorio (articolazioni, legamenti e tendini) e di equilibrare e potenziare la muscolatura, velocizzare il recupero energetico e il riassorbimento dell’acido lattico e delle scorie azotate. Fondamentale, oltre al tipo di esercizio, la scelta del terreno (acqua, terra, sabbia, ecc..) su cui lavorare e le sue particolarità (galleggiamento, semi-galleggiamento, salita, discesa e pianura).

CONCLUSIONE: Questo ramo della preparazione atletica fa parte di quella pratica, atta a potenziare il cane per migliorarne le prestazione sportive e da lavoro senza abusarne, evitando al soggetto che pratica tali attività, stress psicodinamico da lavoro.

Condividi.

Autore

avatar

Partner