Cane e gatto hanno bisogno di fare il bagno?

0

Cane e gatto hanno bisogno di fare il bagno?
 

Cane e gatto hanno bisogno di fare il bagno? Eccovi gli strumenti adatti per poterlo fare a casa…

Questo è un argomento molto importante che svilupperemo in più punti: nei precedenti articoli abbiamo già parlato degli strumenti che utilizzeremo per pettinarli, mentre in questo capitolo andremo a capire il motivo per cui è importante lavare un cane o un gatto, come lavarli correttamente e che prodotti utilizzare, affinché non risultino aggressivi per la pelle ed il pelo. Prima di tutto organizzatevi un posto in casa, dove abitualmente vi occuperete della manutenzione del vostro peloso. Gli strumenti necessari saranno:
Cane e gatto hanno bisogno di fare il bagno?1) Un tavolino dove appoggiare il cane per pettinarlo ed asciugarlo, possibilmente posto in angolo, tra 2 pareti così limiterete le vie di fuga.
2) Un beauty case dove terrete puliti ed ordinati tutti gli strumenti necessari: pettine, cardatore, lozioni occhi, shampoo, balsamo, condizionatori, dischetti di cotone, etc.
 
3) Un tappetino antiscivolo da porre sul tavolino.
4) Un tappetino antiscivolo ed un cardatore per la vasca.
5) Un paio di asciugamani o più (dipende dalla taglia del cane).
6) Un phon.
7) Una spugna sottile.
8) Una piccola bacinella o vaschetta dove preparare la diluizione di shampoo.

Detergere il cane e il gatto è innanzitutto importantissimo per il benessere della loro pelle e del loro mantello. Infatti grazie all’azione dell’acqua, dello shampoo e delle spazzolature, riusciremo a portare via dal pelo tutte le impurità che si accumulano. Soprattutto per i cani urbani, le particelle di polveri sottili (smog), sostanze grasse e cancerogene che se non contrastate con i lavaggi, possono pregiudicare la salute della pelle e creare arrossamenti, allergie, dermatiti. Oltretutto i nostri pelosi ora vivono a stretto contatto con noi e pertanto, occupando spazi comuni come letti e divani, mi sembra ovvio che necessitino del massimo dell’igiene.

Ogni quanto tempo lavarlo?
Cane e gatto hanno bisogno di fare il bagno?La frequenza dei trattamenti non è troppo importante, possiamo tranquillamente fargli un bagno alla settimana oppure ogni dieci giorni. L’importante è l’uso di validi prodotti detergenti, che non alterino il pH della pelle. Il pH è il grado di acidità della pelle, il pH acido è necessario per opporsi alla proliferazione batterica, favorita in un ambiente basico/alcalino. Sarà sufficiente assicurarsi di questo, seguire le indicazioni per un bagno corretto, che vi spiegherò in seguito, ed asciugare perfettamente a phon l’animale.

Condividi.

Autore

avatar

Partner