La cura ed igiene del mantello a pelo semilungo…

0

La cura ed igiene del mantello a pelo semilungo...
 

Cura ed igiene del mantello semilungo del cane e del gatto

I mantelli semilunghi sono ad esempio quelli del: Pastore Tedesco, Pastore Australiano, Bassotto a pelo ruvido, etc. Queste razze presentano abbondanti quantità di sottopelo e pelo di copertura che varia di lunghezza. Alcuni hanno lunghe frange (Golden Retriver, Setter Inglesi, Cocker) altri un mantello più uniforme (Husky). La manutenzione del mantello di questi cani inizia ed essere più impegnativa rispetto ad un pelo corto. Potremmo tranquillamente spazzolarli una volta alla settimana con il cardatore ed un pettine a denti medi, ma dovremmo farlo in modo molto scrupoloso, partendo dal basso, alzando piccole ciocche di pelo e pettinando da sotto.

La cura ed igiene del mantello a pelo semilungo...
 
Se passiamo il cardatore solo in superficie nei mantelli semilunghi e lunghi, tralasciamo gli strati di pelo sotto e la nostra spazzolata risulterà inutile. Il pelo deve essere pettinato alla base, al fine di rimuovere il pelo morto. Per capirci meglio un cane è ben pettinato, quando senza difficoltà aprendo il mantello con le mani riusciamo ad individuare la pelle e passando il pettine scorrererà senza incontrare resistenza… diversamente non avrete effettuato correttamente la procedura.
 
La cura ed igiene del mantello a pelo semilungo...
 
Ogni 4/8 settimane sarebbe opportuno portare a toelettare questi cani; in tal modo potrete avere il vostro beniamino sempre in ottime condizioni di pelo, oltre che ad essere agevolati nella manutenzione casalinga. Il toelettatore provvederà a praticare le rasature igieniche, rasando il pelo che cresce sotto i piedini, e se necessario intorno all’ano, vulva o pisellino. A richiesta può accorciare o riordinare le frange e le coulotte, oltre a rimuovere perfettamente ogni ristagno di pelo morto del cane, oppure confezionando, con la tecnica dello stripping, della tosatura (solo sui soggetti ai quali e possibile praticarla), del taglio a forbice, l’abito previsto o più consono alla razza. Grazie a questo video potrete osservare il modo corretto di gestire il mantello un cane a pelo semilungo e provare a farlo da soli a casa, buona visione… nella prossima news parleremo del pelo lungo… a presto!

 

Condividi.

Autore

avatar

Partner