Claudio Artale

Claudio ArtaleL’Associazione “CONteSTO”, costituita il 7 novembre 2013, è iscritta al Registro delle Associazioni della Città di Torino. Eroga circa 20 progetti l’anno legati a programmi di interventi assistiti con gli animali (IAA) rivolti a circa 200 utenti. Tutti i soci che operano negli Interventi Assistiti con il Cane sono qualificati da percorsi di formazione riconosciuti dalla Regione Piemonte e hanno ricevuto l’attestato di Idoneità dal CRN IAA – Centro di Referenza Nazionale per la Pet Therapy, sono inoltre Educatori Cinofili o Addestratori riconosciuti dai seguenti enti:

• F.I.S.C. Libertas – Coni
• Operatore per fini sociali ed educatore cinofilo A.P.N.E.C.
• Addestratore cinofilo E.N.C.I.

Si uniscono alla squadra 5 volontari operativi a tempo parziale. Scopo principale dell’Associazione è migliorare le condizioni di benessere psicofisico e sociale di: bambini, giovani, adulti e anziani, con disabilità fisica e/o intellettiva e, più in generale, delle persone che vivono una condizione di disagio, attraverso l’ausilio del cane. Per raggiungere questi obiettivi, vengono proposte diverse tipologie di intervento, principalmente ludiche e didattiche, in varie strutture, dalle residenze agli asili. Per conoscere meglio le attività dell’Associazione vi consigliamo di visitare le pagine www.associazionecontesto.altervista.org/joomla/ e www.facebook.com/associazionecontesto
I progetti vengono realizzati dai 5 soci lavoratori, ciascuno dei quali opera con il coinvolgimento dei propri cani “di casa”, questo per poter beneficiare al massimo della conoscenza e del rapporto che si instaura tra cane e proprietario.

Ylenia Sara Sanfilippo, socia fondatrice e Presidente in carica fino a febbraio 2017. Oltre a essere tecnico informatico, Ylenia lavora in cinofilia a partire dal 2009. Oggi viene sostenuta nella sua attività di “Pet Therapy” da Cloe, la Cagnetta da pastore più anziana del gruppo, e Hocus, Labrador cioccolato che non avendo neppure 2 anni è il più giovane nonché la “mascotte”.

Claudio Artale, socio fondatore e Presidente a partire da marzo 2017. Nella vita Claudio è insegnante di matematica e si dedica al mondo dei cani dal 2011. Claudio, viene sostenuto da Thessa, una dolce mezza Pit Bull terrier che per la sua aria un po’ da “monella” è un’ottima testimone nei progetti contro il bullismo.

Emanuela Borla Cart, docente ed esperta non solo di Pet Therapy, ma anche riconosciuta educatrice cinofila. Collabora con l’Associazione a partire dal 2014, Emanuela può contare sul sostegno di 3 importantissimi collaboratori: Mochi e Chupito, Jack Russell terrier, e l’imperturbabile Casey, Australian cattle dog.

Lorenza Passerone, socia e operatrice a partire dal 2015. Lorenza si occupa di comunicazione e parallelamente si dedica agli interventi assistiti in compagnia della sua Luce, Jack Russell terrier di 4 anni, tutta pepe e coccole.

Simona Capello, socia e operatrice già dal 2014. Simona lavora nel settore delle vendite, ma ha da sempre una grande passione per la cinofilia e dopo essere transitata per gli sport cinofili è approdata al mondo della Pet Therapy. Oggi Simona è coadiuvata dalla “fuffosa” Menta, anche lei Cane da pastore di 7 anni che delizia tutti con il suo morbido e lungo pelo.